TECNICO DI EVENTI CON CERTIFICADO DI FEDERALE DI CAPITÀ

TECNICO DI EVENTI CON CERTIFICADO DI FEDERALE DIE CAPITA

Tecnico di eventi con certificato federale di capacità

Al termine dell’apprendistato, è possibile continuare la formazione come tecnico di eventi presso la Scuola Tecnica Professionale di Zurigo e ricevere l’Attestato Federale di Competenza (AF).

Inizio e durata
Costi
Termine di registrazione
QUALI SONO I REQUISITI?

GRUPPO TARGET

Per l’ammissione sono possibili due opzioni:

Possedere un attestato federale di capacità in una professione tecnica e almeno tre anni di esperienza professionale nel campo del palcoscenico e/o dell’illuminazione.

– o –

Possedere un altro diploma di apprendistato o una maturità e 5 anni di esperienza professionale nel campo del palcoscenico e/o dell’illuminazione.

DI COSA SI TRATTA?

INSEGNAMENTO

In classe vengono impartite conoscenze teoriche nelle seguenti aree d’azione:

Organizzare eventi

Sviluppare concetti per attrezzature o costruzioni, preparare i requisiti di budget sulla base dei requisiti e monitorarli su base continuativa, organizzare le risorse tecniche, preparare il dossier di produzione.

Elaborazione di piani tecnici

Creare planimetrie complesse (2D/3D) della sede, creare un'infrastruttura di rete stabile, creare un bilancio elettrico verificabile, creare sistemi statici e dinamici semplici e verificabili, controllare e regolare l'infrastruttura della sede in base ai requisiti.

Garantire la sicurezza

Rispettare le condizioni quadro legali, creare concetti di sicurezza tecnici e rilevanti per l'evento, attuare misure di sicurezza.

Controllo delle attrezzature di scena

Riguarda la specializzazione del palcoscenico: azionare sistemi di macchine, dare istruzioni tecniche agli specialisti del palcoscenico, costruire elementi di palcoscenico, progettare elementi scenografici di palcoscenico secondo le specifiche, progettare sistemi di rigging e di sospensione, azionare sistemi di comunicazione dati, azionare sistemi di alimentazione in sicurezza, allestire e azionare effetti speciali scenografici.

Controllo dei sistemi di illuminazione

Riguarda la luce dell'area tematica: Calcolare la fornitura di energia per l'illuminazione, creare scene luminose, commissionare sistemi di illuminazione, fornire indicazioni tecniche agli specialisti dell'illuminazione, gestire sistemi di comunicazione dati, gestire sistemi di alimentazione in modo sicuro, allestire e gestire effetti speciali visivi scenografici.

Settimane di pratica

Per un'implementazione di successo dell'insegnamento teorico è importante il trasferimento delle conoscenze nella pratica. Durante le settimane pratiche con unità formative, project work e visite aziendali, viene garantito un trasferimento ottimale delle conoscenze.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni e dettagli sul corso sono disponibili sul sito web della Scuola Tecnica Professionale di Zurigo.